Qualche giorno fa ho letto su non ricordo quale rivista femminile (mi piacciono tutte e se posso le sfoglio tutte) un confronto con fotografie ovviamente dei volti di alcune attrici prima e dopo supposti interventi di chirurgia plastica. Non c’erano differenze vistose, bensì impalpabili. E due chirurghi plastici esponevano le loro ipotesi su quali interventi fossero intercorsi tra una foto e l’altra. Tra le attrici c’era Nicole Kidman. Se non le avessi guardate attentamente, le foto non mi sarebbero nemmeno sembrate diverse. Però uno dei due chirurghi spiegava che secondo lui c’era stato un cambiamento negli zigomi, un altro nelle labbra e un ritocchino ino al naso. Boh, ho pensato. Chissà se ha ragione o è solo il trucco o magari la luce migliore usata in una delle foto.
Poi ieri sera, tornata a casa a mezzanotte, ho rivisto Ore 10: calma piatta, uno dei primi film di Nicole Kidman (la foto qui accanto è del 1983, il film è del 1989, ma non era poi tanto diversa) . A parte l’impietoso confrontro tra le sue doti di attrice (ma nel tempo, certo, è molto migliorata) e quelle di Sam Neill, bravissimo co protagonista, mi ha colpito lei. Temo sia vero: si è sottoposta a piccoli ritocchi. Sapienti, certo, quasi impercettibili. Però lo ha fatto e ora è perfetta. Prima era "solo" molto bella. La cosa più evidente sono i denti: prima erano un po’ a "castorino", non bianchissimi né drittissimi. Erano belli, ma non perfetti. Le labbra erano meno carnose di ora. Non ha certo un canotto adesso Nicole (si veda la foto fianco, tratta dalla campagna per Chanel 5), ma prima erano più sottili. Labbra ben definite, di un bel colore, ma non perfette. Poi ci sono i capelli, ma lì per fortuna non serve il chirurgo plastico. Solo un bravo parrucchiere e un po’ di buon gusto. In ogni caso, adesso anche quelli sono perfetti. Poi c’è il seno: inestistente in Calma piatta, appena accennato e splendido oggi. Perfetto, secondo me (anche se qui i miei gusti sono assolutamente opinabili: ho una seconda e vorrei avere una prima e so che agli uomini invece, in genere, non dispiace un seno generoso). Gli zigomi e il naso erano belli ma non perfetti e forse per questo gli occhi risaltavano ancora di più. Ora è tutto perfetto, non risalta più niente.
Chiariamo una cosa: trovo Nicole Kidman bellissima e brava come attrice. Ma la preferivo quando non era perfetta. Per me era ancora più bella.
Inserisci username e password per accedere ai servizi del Sole 24 Ore
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.