Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Citizen Anna

Wintour
Anna Wintour, direttore di "Vogue America" è un personaggio affascinante. prima o poi mi piacerebbe incontrarla o magari intervistarla. per ora mi devo accontentare dei racconti che ne fanno gli altri (come Cathy Horyn, che le ha dedicato il ritratto "Citizen Anna") o delle missive che ogni tanto manda a stilisti, giornali, camere della moda.
Ieri è arrivata notizia dell’ultima lettera della Wintour: l’ha mandata ai più importanti nomi della moda e del lusso italiani, ringraziandoli "di aver concentrato le sfilate in quattro giorni". in questo modo ha risparmiato tempo e denaro, cosa importante visto l’attuale cambio del dollaro (l’ha detto lei, non lo aggiungo io). Non so come gli stilisti le risponderanno ma in realtà spero che non l’abbia vinta. ridurre la settimana della moda a quattro giorni favorirebbe forse il lavoro della wintour, che dice di venire a milano solo per vedere i "big". ma renderebbere più diffiicle quello di tutti gli altri: concentrarsi in quattro giorni congestiona la città, fa accavallare gli appuntamenti, impedisce di poter parlare sui giornali con il giusto spazio, toglie visibilità ai giovani stilisti e ai talenti emergenti che tutti vorremmo, almeno a parole, favorire. e in un certo senso indebolisce l’intero sistema, a favore degli eterni rivali francesi.

Citizen Anna ci ha provato anche con loro, a dire il vero. Ha chiesto alla Camera della moda francese di ridurre il calendario a 4-5 giorni, come aveva fatto con la Camera della moda italiana. Emtrambe hanno detto no. Ma la differenza è nel posizionamento degli stilisti: per mille ragioni, tra cui forse quella famosa difficoltà di fare sistema che affligge il nostro intero Paese, gli stilisti italiani di sono concentrati nei giorni centrali. i francesi hanno fatto il contrario, piazzando due big come dior e vuitton il primo e l’ultimi giorno. Per l’attuale tornata, Christian Dior è in calendario per lunedì 1° ottobre alle 14.30, Louis Vuitton per domenica 7 ottobre alle 19.30. Se vorrà vederli, Citizen Anna non potrà risparmiare sull’albergo. E probabilmente non lo farà.

  • looy |

    bravi francesi!

  • Marko |

    WHAT?! This woman has too much power, her sole priority. The fashion world was not made for her only, and should not be turning around her as if she were the sun around which everything revolves.

  Post Precedente
Post Successivo