Non so se sia un trend del momento, quello di avere tutto "su misura" o almeno in "limited edition", come spiegano – non da oggi ma da molti mesi – esperti di moda e sociologi. Io credo che ognuno di noi, superati gli anni dell'adolescenza e la "dipendenza" dal confronto con i propri amici, abbia desiderio di essere originale, di indossare abiti e accessori che idealmente nessun altro abbia o che almeno nessun altro combini esattamente nello stesso modo. Le divise, il total look, danno una sicurezza molto effimera. Ammirare il buon gusto o lo stile, qualunque cosa esso sia, di un'altra persona va bene. Anzi, va benissimo. Ma ognuno, credo, può avere il suo, di stile. Per farlo ci vuole il famoso "mix and match" tra capi firmati e dei marchi del fast fashion, certo, ma non basta. Anche e soprattutto i gioielli possono dire chi siamo – o chi vorremmo o pensiamo di essere. A Milano ad esempio c'è una piccola gioielleria dove padre e figlia, seppur con stili diversi, creano collane, bracciali e anelli che sembrano – spesso sono – pezzi unici. E che a volte sono fatti a immagine e somiglianza del cliente. Perché Angelo – e soprattutto Giolina – raccolgono ciondoli, collane, vecchi gioielli non più usati o forse nemmeno più amati, e su richiesta ne fanno qualcos'altro. Unico, irripetibile, specchio spesso di anni di doni ricevuti e di ricordi, più o meno felici. "Gioielli della memoria" che per definizione non possono essere replicati. E nemmeno fotografati, dice Giolina, che si "limita" a mettere la sua creatività al servizio delle sue clienti, ma non vuole crearsi un archivio dei gioielli a cui dà nuova vita. Perché, dice, nascono da ricordi che non mi appartengono e che voglio rispettare. Se siete a Milano, passate a trovare Angelo e Giolina, la loro bottega è in via Solferino 22/A, altrimenti date un'occhiata al loro sito. Anche i gioielli possono essere una forma di poesia.
Inserisci username e password per accedere ai servizi del Sole 24 Ore
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.