Oggi alle 11.30 (in realtà è iniziata un po' in ritardo) c'è stata la sfilata John Richmond, brand del gruppo di Saverio Moschillo, come dire quindi "made in Italy" con ispirazione british. Sfilata molto divertente, rock, com'è nello stile del marchio, leggera, nel senso positivo del termine, mi è piaciuta: non so se un mio ipotetico fidanzato metterebbe tutto quello che ho visto in passerella (ma del resto non metterebbe neppure tutto quello che ho visto ieri alla sfilata Prada), però ho visto alcune cose che vorrei io (magliette stampate con disegni che mi sono sembrati "gentilmente gotici", ad esempio).
La foto che inserisco non è della sfilata (quelle potete vederle su Moda24), è dello stilista John Richmond, timido ma sempre disponibile a vincere la sua timidezza per incontrare giornalisti e amici del brand nel backstage, accanto a Gary Dourdan, l'attore americano che s'era visto anche a Pitti Uomo settimana scorsa, dove ha improvvisato persino un piccolo concerto per Us Polo Assn. Pare infatti che dopo essere stato una delle attrazioni di CSI (quello vero, quello con Gil Grissom, quello ambientato nell'alienante Las Vegas) ed esserne uscito per sua specifica volontà (gli sceneggiatori hanno dovuto ucciderlo, un episodio da cui non mi sono ancora ripresa del tutto), Dourdan abbia deciso di darsi alla musica. Ecco, gaurdateli e ammirate la potenza ricombinante del materiale genetico di cui siamo fatti. Che è lo stesso, ma proprio lo stesso: 23 coppie di cromosomi fatte di Dna che a sua votla, gratta gratta, è fatto di quattro dico quattro elementi (le basi azotate… io avrei voluto studiare biologia all'università…) . Ammirate la potenza ricombinante del Dna. John e Gary: quanto diversi sono… (non c'entra niente l'idea di bellezza, sia chiaro, penso invece all'esplosiva varietà degli esseri umani e del loro aspetto fisico, in questo caso). Eppure sono fatti degli stessi quattro elementi, davvero. Mi sembra anche una bella metafora della moda, che può reinventarsi sempre, a partire da pochi semplici elementi di creatività e di qualità delle materie prime.
Inserisci username e password per accedere ai servizi del Sole 24 Ore
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.